La legge richiede che contratto di mutuo sia redatto e stipulato con atto pubblico da un notaio, sia per poter iscrivere ipoteca sull'immobile, sia per attribuire al contratto di mutuo il requisito di titolo esecutivo.

Questo comporta il pagamento di costi notarili che si sommano al costo dell’atto di acquisto dell’immobile su cui sarà iscritta l’ipoteca a garanzia del mutuo.

Solitamente il notaio viene scelto dalla persona che conta è il debito perché questi è tenuto a pagare la sua parcella. I contratti di mutuo fondiario godono per legge di una tariffa agevolata. In ogni caso il notaio avrà diritto al riconoscimento delle sue prestazioni in relazione all'attività effettivamente svolta.

La parcella del notaio comprende anche gli orari delle attività connesse al rogito come, ad esempio, gli accertamenti preliminari, la consulenza sui vari aspetti dell'operazione, le spese generali, gli adempimenti successivi alla stipulazione quali la registrazione dell'atto, l'iscrizione dell'ipoteca, il rilascio delle copie del titolo.

Maggiori informazioni sul sito del Consiglio Nazionale del Notariato.