Le polizze richieste dalla banca per la concessione del mutuo casa possono essere obbligatorie o facoltative.

Banche e finanziarie possono richiedere al mutuatario la stipula di una polizza vita che garantisca loro il pagamento del capitale residuo del mutuo nel caso in cui il debitore muoia o perda il lavoro.

Gli istituti di credito spesso chiedono per l’erogazione del mutuo un’assicurazione che protegga la casa su cui viene iscritta l’ipoteca dal rischio di incendio e scoppio, per tutelarsi dal rischio che l'immobile ipotecato o se incendiarsi o danneggiarsi per scoppio. Quasi sempre si tratta di un’assicurazione in convenzione di cui è beneficiario l’istituto erogatore, ma che è pagata dal mutuatario. Il premio assicurativo può essere pagato una sola volta all’inizio del contratto di finanziamento (premio unico) oppure come quota a parte in ogni rata mensile.

Altre coperture assicurative che possono essere richieste per la concessione del mutuo casa sono: una polizza multi-rischi per tutelarsi da diversi rischi, quali quelli di infortunio è/o di malattia del debitore; polizza di responsabilità civile per tutelarsi nei possibili danni causati a terze persone per colpa del debitore (come ad esempio un danno causato da una rottura di un tubo dell'acqua, tali da ridurne la capacità di solvibilità del mutuo).

Nel caso in cui le assicurazioni fossero obbligatorie per la concessione del mutuo il loro costo deve essere incluso nel calcolo dell’Isc, perché incidono in maniera rilevante sul costo complessivo del contratto di mutuo.

Per maggiori informazioni sulle polizze per il mutuo e le altre coperture assicurative vi consigliamo il sito assicurazioni on line.