Per scegliere il mutuo bisogna raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sui prodotti finanziari disponibili sul mercato visitando più banche e chiedendo a ciascuna di loro l’Esis (European standard information sheet) che è un modulo in cui per il mutuo richiesto è indicato l’Isc, indicatore sintetico di costo, calcolato con gli interessi e tutte le spese.
Il Tan rappresenta il tasso d’interesse applicato dalla banca sul capitale finanziato. Non comprende però tutti i costi del finanziamento. L’Isc (Indicatore sintetico di costo) rappresenta il costo globale ed effettivo del finanziamento visto che oltre agli interessi tiene conto delle spese. Quindi, non fermatevi al Tan, ma confrontate le offerte di mutuo disponibili sul mercato sulla base dell’Isc.
La scelta finale deve essere fatta confrontando l’Isc (Indicatore sintetico di costo) delle varie offerte di mutuo.
Per calcolare l’Isc dovete considerare oltre che il tasso a regime del mutuo anche tutti gli oneri accessori del contratto.

Per trovare opinioni, confronti, test e recensioni da parte degli stessi consumatori ed utenti vi consigliamo la sezione mutui di Ciao.