Si parla di garanzia del mutuo per indicare tutti quegli strumenti che hanno la funzione di assicurare al soggetto emittente la soddisfazione del credito in caso di chi di inadempimento del debitore. Quando ad un contratto di mutuo si accompagna l'apre stasera di garanzia da parte del debitore, si parla di mutuo garantito.

In generale, si distinguono due tipi di garanzia: quelle reali (o diritti reali di garanzia) e quelle personali.

Sono garanzie reali quelle che hanno per oggetto un bene mobile o immobile, che viene vincolato a favore del creditore, il quale può soddisfare il suo diritto di credito, in caso di inadempimento, procedendo esse continuamente sul bene dato in garanzia e con diritto di preferenza sul ricavato dalla espropriazione. Le garanzie reali nella concessione dei mutui casa sono costituite dall'ipoteca e/o dal pegno su titoli.

Nelle garanzie personali, al debitore si affianca un garante, vale a dire un altro soggetto cui il creditore possa chiedere il pagamento del debito e il cui patrimonio, in tal modo, diviene aggredibile dal creditore stesso in caso di inadempimento. La garanzia personale tipica per il mutuo è la fideiussione.

Anche una copertura assicurativa può divenire un mezzo con cui le banche si garantiscono dal rischio della mancata restituzione del mutuo.

Si parla di mutuo chirografario quando il finanziamento è concesso senza garanzia. Si parla quindi di mutuo senza garanzia.